Scegliere il guardaroba da bagno abbinandolo all'arredo

Oggigiorno si può scegliere il guardaroba da bagno in diversi materiali. Cotone, lino e microfibra sono i più diffusi, ognuno di questi presenta peculiari proprietà e caratteristiche.

Gli articoli da bagno sino ad ora più venduti sono gli accappatoi e gli asciugamani in cotone, un materiale che si caratterizza per la morbidezza e per la resistenza. Può essere lavato anche a temperature elevate senza il rischio che perda colore e si rovini. A seconda della lavorazione si possono trovare articoli in spugna o a nido d'ape.

La spugna si contraddistingue per essere soffice, morbida, e per essere abbastanza pesante ed ingombrante. La trama a nido d'ape invece è più leggera, ha una lavorazione raffinata che ricorda molto gli alveari. Proprio per la consistenza più leggera e più compatta, gli articoli realizzati con la trama a nido d'ape, vengono preferiti per gli usi fuori casa poiché non occupano molto spazio e sono abbastanza veloci da asciugare.

 

I guardaroba in lino invece sono prodotti di grande qualità, molto raffinati ed eleganti. Sono molto resistenti e leggeri, e sono dotati di un'ottima capacità di assorbenza.

 

Si stanno diffondendo però sempre più anche accappatoi ed asciugamani in microfibra, una fibra artificiale costituita generalmente per l'80% da poliestere e per il 20% da poliammide. Ma si possono trovare anche composizioni 100% poliestere.

La microfibra viene prediletta da tutti coloro che hanno problemi di spazio e vogliono un'asciugatura veloce. Infatti i guardaroba in microfibra occupano poco spazio, e sono utilizzati molto dagli sportivi e da coloro che viaggiano e quindi hanno problemi con lo spazio in valigia.

Per non rovinare asciugamani ed accappatoi in microfibra è importante lavarli con detergenti naturali. Si possono lavare anche in lavatrice 40°, si sconsiglia però l'uso dell'ammorbidente.

 

Una volta deciso il materiale del guardaroba, bisogna poi scegliere il giusto colore che si abbini bene con l'arredamento del bagno.

I colori e le trame proposti per asciugamani ed accappatoi sono moltissimi: si può scegliere tra tinte unite tenui o sgargianti, fantasie e ricami, motivi geometrici o floreali. Questa vasta scelta si propone di soddisfare ogni gusto ed esigenza.

La scelta dei colori quindi è importante; se si vuole un bagno piacevole, i colori non devono essere scelti casualmente, si devono abbinare bene all'arredamento del bagno, e in generale all'intera stanza.

A seconda quindi delle tonalità e dei colori presenti nella stanza e nell'arredamento, si sceglie e si abbina il guardaroba, in questo modo si ottiene un bagno armonioso, grazioso ed ordinato.

 

Chi vuole conferire alla stanza un aspetto omogeneo e lineare, generalmente sceglie il guardaroba nelle stesse tonalità, più scure o più chiare, del colore prevalente in bagno.

Per esempio, se il colore prevalente in bagno è il verde, sceglierà di conseguenza il colore del guardaroba nelle sfumature più o meno scure del verde.

Chi invece vuole creare uno stacco o un contrasto, ha molta più libertà. Per esempio, se in bagno prevale il bianco, può scegliere il guardaroba in blu, rosso, nero, marrone, verde, ecc.

I colori caldi come rosso, arancione, giallo conferiscono vivacità, calore ed allegria, il blu e il verde rilassano, il nero invece dona eleganza.