Scegliere gli asciugamani e gli accappatoi

Biancheria per arredare il bagno
Gli ascuigamani e gli accappatoi ovviamente vanno scelti in base alla loro funzionalità ma bisogna tener conto anche del fatto che si tratta di veri e propri elementi d'arredo che possono dare un vero e proprio tocco di classe al bagno o, al contrario, renderlo meno gradevole di quello che sarebbe.
Dei bei asciugamani e dei bei accappatoi possono essere un vero tocco di classe, far diventare il nostro bagno rilassante, creare un'atmosfera unica, creare un ambiente che rispecchi la personalità di chi ci vive.
Per questo motivo la scelta degli asciugamani e degli accappatoi deve essere attenta ed accurata, facendo attenzione ai colori, ai motivi ed ai tessuti.
 
I tessuti della biancheria da bagno
Gli asciugamani e gli accappatoi devono essere di cotone in quanto si tratta di un materiale molto versatile.
Gli accappatoi e gli asciugamani di cotone risultano molto morbidi ed hanno una capacità molto elevata di assorbenza. Per questo motivo si consigliano vivamente asciugamani di cotone almeno per il viso e le parti intime.
Il cotone può avere diverse lavorazioni: spugna, nido d'ape e jacquard.
Se si vuole della biancheria da bagno estremamente assorbente che sia anche morbida ed avvolgente allora bisogna preferire la spugna.
Se qualcuno vuole abbinare la capacità di assorbire molta acqua ad una trama in rilievo allora bisogna ripiegare sul nido d'ape, una lavorazione che da al prodotto maggiore leggerezza e meno densità. Questo tipo di lavorazione è particolarmente consigliata per accappatoi ed asciugamani da portare fuori casa (ad esempio in piscina) in quanto risultano più pratici da inserire in borsa.
La lavorazione jacquard invece è una lavorazione con trame molto particolari che abbelliscono asciugamani ed accappatoi al punto da farli sembrare dei veri abiti e risulta perfino un peccato utilizzarli solo dentor casa.
Chi non ama il cotone può ripiegare sul lino o la microfibra.
 
Le dimensioni della biancheria da bagno
Una volta individuato e scelto il tessuto sia per gli asciugamani che per gli accappaoi bisogna procedere con la scelta delle dimensioni ottimali per le nostre esigenze.
Il consiglio è quello di acquistare dei set completi che comprendano asciugamano da viso, asciugamano da bidet e asciugamano da corpo che, a seconda dei gusti, può essere sostituito da un accappatoio.
Le dimensioni ideali di un asciugamano da viso sono 60cm X 100cm mentre quello da bidet deve essere esattamente la metà e cioè 30cm X 50cm. L'asciugamano da corpo invece dev'essere un bel telo grande che non deve essere inferiore ai 100cm X 150cm. Se invece dell'asciugamano da corpo si opta per l'accappatoio, allora va scelto in base alla taglia come per i comuni vestiti, perciò tra la taglia small, la medium, la large e l'extra large.
Per quanto riguarda le colorazioni va da se che, per non stonare con il resto dell'ambiente, sia gli asciugamani che gli accappatoi dovrebbero essere abbinati al clore delle piastrelle o a quello dei sanitari.
Se il colore prevalente è il bianco, allora si ha più o meno carta bianca per la scelta delle tinte.
Se si è soliti fare tanti lavaggi in lavatrice, magari con alte temperature, è meglio evitare colori accesi che potrebbero creare veri e propri disastri.