La biancheria da bagno

La biancheria da bagno oggi viene venduta solitamente in serie coordinate per colori, motivi e tessuto. Il tessuto più adatto  è il cotone, assorbente e di ottima morbidezza. Si trova in versioni  con lavorazione jacquard,  in tessuto a nido d’ape, in spugna oppure si può scegliere la biancheria di lino o di microfibra.

Al momento dell’acquisto per vere dei prodotti di qualità si deve verificare che il tessuto sia cotone 100%, e controllare che le spugne non perdano fili. I set di asciugamani sono composti di solito da un telo bagno o in alternativa un accappatoio, un asciugamano medio, un asciugamano per il bidet ed a volte un asciugamano più piccolo per asciugarsi le mani o per gli ospiti. Le dimensioni   solitamente sono per un telo bagno  di circa 100 x 150 cm, quella di un asciugamano medio intorno ai 60 x 100 cm e per bidet di 40 x 60 cm.

Gli asciugamani per le mani, chiamate lavette, misurano 30 x 30 cm circa. I set vednuti sul mercato oggi comprendono un asciugamano medio e uno ospite, a volte si aggiunge anche un accappatoio coordinato. Le principali aziende produttrici di sciugamani e biancheria da bagno propongono varie linee di asciugamani in    tinta unita,  stampate con motivi fantasia, a righe, jacquard, con stampe. L’importante è che le tinte scelte  si abbinino bene ai colori delle piastrelle e dei mobili del bagno per creare un bel effetto elegante in bagno o tono su tono o a contrasto soprattutto se il bagno è piccolo. Se il rivestimento del bagno è già   fantasia, è meglio scegliere la biancheria da bagno in tinta unita. Se viceversa le piastrelle sono monocromatiche, si può scegliere asciugamani multicolore o fantasia; quelli floreali sono adatti  a un ambiente in stile country o romantico, mentre   le righe sottili dabnno al bagno un aspetto più moderno. Si può anche scegliere in alternativa per gli asciugamani gli stessi colori delle piastrelle ma con toni diversi. La biancheria bianca invece va bene sempre  conqualsiasi rivestimento e arredo bagno.