Dalla Oeko-Tex etichetta all'acceleratore di avviamento

Introdotto per la prima volta nel 1992, il marchio Oeko-Tex è un sistema di certificazione standardizzato a livello globale per tutti i tessili contro l'uso di coloranti tossici e sostanze chimiche. Oggi le aziende stanno cercando di ottenere di avere questa etichetta ambita. Questo gruppo di ulteriore start-up è destinato a raggiungere i risultati sperati. Il marchio Oeko-Tex potrebbe essere ottenuto più facilmente per le imprese. L'idea sarebbe anche espandere le sue norme per incoraggiare le imprese a diventare più ecologicamente responsabili.
Tantissimi asciugamani hanno il marchio Oeko - Tex che da la sicurezza che il tessuto che si usa per il bagno o per le mani sia sicuro e affidabile per la nostra salute.

Per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo e aumentare implicazione ecologica del settore tessile, che è classificato come industria inquinante, un acceleratore per l'avviamento (Plug and Play -Fashion ) è stato istituito in Olanda . Non è un caso che questo paese ospiti il progetto. Gli olandesi sono tra i pionieri in Europa per il progresso ecologico.
Collegare la tecnologia ecologica per ridurre il carbonio prodotto dalle industrie tessili  è l'idea centrale del progetto. Le aziende del settore tessile e della moda vedono in questo progetto una innovazione per s rendere il settore più durevole.Parecchie domande sono state sollevate: come migliorare il modo di coltivare il cotone? La tecnologia può ridurre il consumo di coloranti organici? Come riutilizzare vecchi vestiti? Che tipo di riciclaggio è il più efficiente? L'obiettivo di questo gruppo di avvio è di  migliorare la transizione della produzione di tessile verso un settore circolare.