Cotone, lino, microfibra...quale scegliere?

Cotone, lino, microfibra...sono alcuni dei materiali di accappatoi presenti nei negozi. Se si contano poi anche i modelli, i colori, le trame, ogni volta c'è l'imbarazzo della scelta nell'acquisto.

C'è chi ricerca la morbidezza, chi la velocità nell'asciugatura, chi la praticità, chi la leggerezza...per questi e altri svariati motivi sono disponibili molti tessuti per soddisfare ogni gusto ed esigenza.

 

L'accappatoio in cotone si contraddistingue per la consistenza morbida, per la resistenza ai lavaggi in lavatrice e per l'elevata assorbenza e per l'essere formato da un tessuto completamente naturale.

Può essere lavato frequentemente e non c'è il rischio che sbiadisca il colore.

All'interno della categoria cotone, si possono trovare gli accappatoi con lavorazioni in spugna o a nido d'ape.

I primi sono molto soffici, morbidi ed assorbenti. Non si rovinano in lavatrice. È consigliato però l'uso di acqua non troppo calcarea, in quanto la spugna ha il difetto di trattenere il calcare, rovinandosi e diventando nel tempo dura e ruvida.

I secondi invece si caratterizzano per essere più leggeri e più compatti. Sono impiegati soprattutto per gli usi fuori casa, in quanto occupano meno spazio degli accappatoi in spugna.

La trama in rilievo ricorda l'alveare. Esteticamente si presentano perciò molto graziosi e curati nei dettagli.

Si contraddistinguono per l'elevata capacità di assorbire l'acqua e per la velocità nell'asciugarsi.

 

Chi non apprezza particolarmente il cotone può optare per accappatoi in lino o in microfibra.

 

L'accappatoio in lino o misto lino è un prodotto elegante, raffinato, di grande qualità.

Si caratterizza per essere leggero, molto resistente, pratico da lavare, rifinito con cura, e per avere un alto potere assorbente.

 

L'accappatoio in microfibra invece è molto apprezzato per la sua leggerezza, per l'occupare poco spazio e per essere molto veloce nell'asciugatura. È un tessuto pratico e funzionale.

Per questi motivi è utilizzato molto dagli sportivi e da chi viaggia molto.


Qualsiasi sia il materiale, gli accappatoi sono disponibili in differenti colori per rispecchiare i diversi gusti.

Possono essere ricamati, a fantasia, a tinta unita.

Si sta diffondendo molto l'accappatoio nero, che dona un tocco di mistero, di eleganza e di raffinatezza. È adatto sia per uomo che per donna, ed è ideale in tutte le stagioni.

 

Anche i modelli sono diversi per rispondere alle differenti esigenze.

C'è il modello lungo che si stende fino alle caviglie, oppure corto sopra il ginocchio, con o senza cappuccio, solitamente molto apprezzato dagli uomini che hanno capelli corti.

Le donne invece preferiscono utilizzare un asciugamano per avvolgere i capelli.

Quasi tutti sono dotati di ampie tasche sui lati e di una cintura in vita per facilitare la chiusura.

 

Chi sceglie l'accappatoio e non il telo grande ricerca un momento di relax, di benessere, si vuol far coccolare e avvolgere dalla morbidezza, dalla comodità e dal calore.

Per i più esigenti esiste anche l'accappatoio in seta, molto raffinato ed elegante. È un tessuto particolarmente delicato quindi bisogna prestare molta attenzione nel lavaggio.

Per evitare di rovinarlo deve essere lavato a secco o a mano