Consigli utili per acquistare gli asciugamani

Soffici e indispensabili asciugamani
 
Asciugamani: corredo fondamentale di ogni bagno che si rispetti! Ma come scegliere quelli giusti? Colore, forma, dimensione e tipologia sono solo alcune delle caratteristiche di cui bisogna tenere conto per fare una scelta accurata e che assecondi le esigenze di ciascuno. Di norma sono composti di tre pezzi di tre misure diverse, grande, medio e piccolo. L'asciugamano grande serve per avvolgere il corpo dopo la doccia, quello medio viene utilizzato per le mani e quello più piccolo, definito ospite, è per il bidet. Consigli utili per acquistare gli asciugamani sono indispensabili per trovarsi in casa un prodotto di qualità, soffice e duraturo nel tempo. 
 
Tipi di asciugamani diversi per ogni occasione
 
In passato la scelta di un set di asciugamani era alquanto limitata. Oggi, al contrario, dopo i progressi dell'industria tessile, si entra quasi in confusione di fronte alla vasta gamma di possibilità presenti sul mercato. Gli asciugamani tradizionali sono quelli di tela e di cotone, oggi ancora di largo uso, ma accompagnati da altre stoffe, ognuno più adatta per specifiche esigenze che non siano soltanto di uso domestico. Ecco alcuni consigli utili per acquistare gli asciugamani. Gli asciugamani di lino sono considerati eleganti e delicati: per toilette con un certo stile raffinato o per massaggiare con cura la pelle dei bimbi piccoli dopo il bagnetto. Ancora più chic è possedere asciugamani in seta, meno frequenti ma di classe. Gli asciugamani di spugna, spesso venduti in accoppiata con gli accappatoi, sono pratici e molto assorbenti, per uso prevalentemente quotidiano ma utili anche per gli sportivi che li utilizzano dopo gli allenamenti. Gli asciugamani a nido d'ape, leggeri e di spessore ridotto, asciugano rapidamente e occupano pochissimo spazio. Gli asciugamani in microfibra, nuova frontiera nel campo dei corredi, meglio se colorati per un design moderno e gli asciugamani di canapa, realizzati con fibre naturali ed ecologiche. 
 
Pregi e difetti degli asciugamani
 
Tutti gli asciugamani hanno qualità e difetti e vale la pena conoscerli entrambi per non rimanere insoddisfatti dopo l'acquisto. Gli asciugamani di stoffe più raffinate, come lino o seta, sono sicuramente più eleganti ma asciugano meno rapidamente e hanno un costo più elevato. Gli asciugamani di spugna sono comodissimi, morbidi ed efficaci nell'asciugatura, ma le loro dimensioni li rendono più scomodi se devono essere magari messi in valigia o in borsone per lo sport. In questi casi meglio avvalersi di asciugamani in microfibra, molto utilizzati anche da chi in casa ha poco tempo perché il loro particolare tessuto non necessita di stiratura. Insomma, documentarsi bene per avere dei consigli utili per acquistare gli asciugamani è utile non solo per la donna di casa ma anche per lo sportivo o per i proprietari di catene alberghiere.