Asciugamani da bagno

Gli asciugamani da bagno

E' preferibile non lasciarsi ingannare dal prezzo eccessivamente contenuto degli asciugamani da bagno.
Sono elementi indispensabili ma se non rispettano determinati canoni, rischiano di finire nel cestino della spazzatura dopo appena pochi lavaggi.
Per acquistarli con la dovuta consapevolezza basta stare attenti a determinati dettagli poiché risulteranno di estrema importanza.
Un tempo gli asciugamani erano solo di cotone o di lino e provenivano dai bauli del corredo delle nonne.
La spugna è di recente realizzazione e difficilmente si utilizzava negli anni passati anche perché si riteneva che gli asciugamani in stoffa asciugassero meglio.
Senza nulla togliere al lino e al cotone che comunque asciugano benissimo, bisogna sottolineare che dopo la prima asciugatura debbono essere sostituiti poiché un secondo utilizzatore non potrebbe usufruirne, perché troppo bagnate.
Il risultato è che il contenitore dei panni sporchi si riempe con facilità e il consumo di detersivo aumenta irrimediabilmente.
Gli asciugamani di spugna non hanno quest'inconveniente poiché se realizzati con ottimi prodotti, difficilmente si bagnano e assorbono un notevole quantitativo d'acqua lasciando la pelle delicatamente morbida anche se vengono utilizzati da più persone.

Come capire la qualità di un asciugamano

Quando si acquista un asciugamano di spugna il tatto è la prima cosa su cui basarsi.
Gli asciugamano devono risultare morbidi e con i riccioli ben alzati.
La trama deve essere stretta e senza evidenti fessure, segno che la loro lavorazione è stata effettuata in maniera perfetta.
I filati lunghi e ben maturi si mostrano in tutta la loro bellezza e non lasciano trasparire alcuna imperfezione in modo che gli asciugamani da bagno siano soffici e setosi.
Spendere di più non deve essere considerato un problema perché acquistando asciugamani di prezzo è sinonimo di un piccolo investimento a lungo termine visto che gli elementi dureranno negli anni nonostante i numerosi lavaggi e l'usura.
Prima esistevano soltanto asciugamani bianchi mentre la moda attuale ha imposto alcune regole introducendo anche quelli colorate o con disegni sorprendenti per corredare la stanza da bagno con elementi che riprendano le tende o altri accessori.

Di che colore acquistare gli asciugamani

Il colore delle asciugamani è personale e dipende dai gusti ma ci sono persone che hanno una stanza da bagno eccessivamente colorata a livello di mattonelle o di tende e il colore bianco riesce a spezzare quella vivacità sicuramente troppo intensa.
Chi acquista invece, gli asciugamani colorati può farlo seguendo le tendenze della moda o per riprendere la tonalità delle tende o degli arredi.
Gli asciugamani di ultima concezione sono formati da greche di diverse cromie che possono essere abbinate ai vari accessori presenti nella stanza.
Chi invece deve fare un breve viaggio può scegliere di acquistare degli asciugamani da bagno bianchi o colorati in cotone a nido d'ape di qualità sicuramente inferiore a quelli di spugna, ma utili per i brevi spostamenti.